Costa Brava per intenditori
Altissima stagione sulla Costa Brava… Ma riusciamo sempre a ritagliarci il nostro piccolo angolo di pace!
Così, prima che San Feliu de Guíxol si trasformi in un grande palcoscenico e inizi la stagione dei concerti, decidiamo di percorrere a piedi il nostro “Camí de Ronda” e di approfittare di tutte le calette della costa. Come? Seguiteci!
Per chi avesse voglia di un trekking estivo all’ombra dei pini e ad un tuffo dal mare, questo é il cammino ideale. Avete due possibilità, una “Ruta lineal” e una “Ruta circular”, che variano dai 2 agli 8 giorni. Partiremo dalla strada più breve.
Da Barcellona si raggiunge San Feliu in poco più di un’ora. Date uno sguardo agli orari dei treni e dei bus, perché potreste trascorrervi anche solo una giornata. Noi ci siamo arrivati comodamente in auto.
Si tratta di un paesino sulla Costa Brava a pochi chilometri da Girona che, negli ultimi anni, anche grazie al suo famoso Festival della Porta Ferrada, ha iniziato ad attrarre turisti ed amanti del pop e di altri generi, da tutto il mondo.
Oltre ad essere un “pueblo” accogliente, con un porto turistico, una bella scogliera, spiagge attrezzate e non troppo affollate, San Feliu é anche una Comunità che ha saputo difendere e lavorare negli anni sul proprio patrimonio artistico, proteggendo il passato, ma sempre con uno sguardo attento verso il futuro.
Dietro la Porta Ferrata del X secolo, si apre infatti un mondo che attraversa mille anni di storia. Oggi questo museo, oltre a conservare tesori antichissimi, é sede di un importante centro d’arte, che espone opere contemporanee di rilievo ed una delle collezioni Thyssen-Bornemisza.
Siamo nel “luogo perfetto” (almeno per noi). Mare, trekking, storia, arte. Non manca nulla, neppure una “mariscada” fresca a buon prezzo in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla costa.
Dopo la nostra Ronda completa tra pinete e calette, e una nuotata rinfrescante (anzi più di una), ci rilassiamo all’ombra di un gazebo sul mare. Una “copa de vino blanco” e, per finire, un enorme gelato alla frutta.
PS. Come sempre ricordiamo che, quando si cammina, é conveniente lasciare l’ambiente circostante come l’abbiamo trovato. A San Feliu abbondano i servizi, per cui fate attenzione… vedrete spesso questi simpatici cartelli informativi.
Link utili:
http://www.festivalportaferrada.cat/es/el-festival
Se visitate il Museo del Monastero de San Feliu, vi consigliamo di non perdere, all’ultimo piano, la mostra “un po’ shabby chic” dell’artista Pepa Poch. Una particolare sala da pranzo con sottofondo musicale newyorkese, che vi porterà per qualche minuto … molto, ma molto, lontano.
http://www.pepapoch.com/es/146223-Video